lunedì 4 aprile 2011

THAILANDIA: il SongKran

In Thailandia e' Capodanno

Antica tradizione buddista, il Songkran si festeggia con processioni ai templi e "battaglie" d'acqua. Le celebrazioni piu' fastose a Chang Mai.Un momento di forte devozione religiosa che si declina in una festa colorata da vivere soprattutto a suon di schizzi d'acqua, elemento purificatore dalla cattiva sorte per ogni buon inizio che si rispetti. è il Songkran, il Capodanno Thailandese, festeggiato in tutto il Paese intorno alla metà d'aprile in occasione del cambiamento di posizione del sole nell'anello dello zodiaco.

Conosciuta anche come Festival dell'Acqua, la ricorrenza trova in questo elemento il suo leitmotiv simbolico e oltre a scandire per la popolazione locale un importante momento di riunificazione familiare e di preghiera all'ombra delle pagode prevede che la gente scenda in strada e dia vita a un rito di purificazione collettiva inzuppandosi e schizzandosi reciprocamente con acqua, il più delle volte gettata a secchiate, con tubi da giardino e anche con semplici pistole giocattolo. Un'antica tradizione - comune anche a Birmania, Cambogia e Laos - che trova le sue radici nella religione buddista e viene festeggiata quest'anno dal 13 al 15 di aprile con fastose celebrazioni in diverse località thailandesi, in particolare nella cosiddetta "Rosa del Nord": Chiang Mai, capitale dell'omonima provincia settentrionale della Thailandia adagiata lungo le rive del fiume Ping, dove la festa comincia gia' il 12.




Due link utili su tutti: il sito web del Festival di Songkran (songkran.tourismthailand.org) e quello dell'ufficio thailandese del turismo in lingua italiana (http://www.turismothailandese.it/).

Nessun commento:

Posta un commento